Book Speed Dating all’ ITT Marconi

Gli studenti in “duello letterario”

Book Speed Dating all’ITT Marconi: la sfida delle parole

In occasione della Festa del Libro, gli studenti dell’ITT Marconi di Rovereto hanno partecipato a un’attività originale e coinvolgente ideata dalla prof.ssa Sonia Bianchi e dalla prof.ssa Elisa D’Agostino e promossa dalla Smart Library a favore di tutte le classi dell’Istituto.

Il progetto è stato arricchito dalla collaborazione della prof.ssa Dal Colle per la parte espositiva visibile all’ entrata dell’ Istituto.

I ragazzi si sono messi in gioco in un esercizio di “duello letterario”: ognuno doveva presentare il proprio libro preferito e aveva a disposizione solo due minuti e mezzo per convincere il compagno a leggerlo. Un vero e proprio esercizio di argomentazione, capacità comunicativa e passione per la lettura.

Inizialmente gli studenti sono entrati bendati e solo quando si sono seduti, hanno scoperto il loro “sfidante-compagno”.

Tra imbarazzo e risatine la sfida amichevole ha avuto inizio ed è stata condita da uno snack e da bellissimi  gadget fatti a mano in ricordo della giornata.

L’energia e la varietà delle presentazioni hanno trasformato l’attività in un momento di scoperta e confronto, in cui molti hanno cambiato idea su libri che inizialmente non li interessavano.

Un’esperienza che ha valorizzato le capacità espressive degli studenti e ha acceso nuove scintille di curiosità verso la lettura, in un contesto dinamico e partecipato.

Tra le tante foto ce n’è una su cui mi voglio soffermare ed è quella del libro in primo piano che è stato scelto da uno studente.

Questo libro mi ricorda quanto sia importante l’ umiltà, accettare che si vada fuori programma affinché ogni studente trovi il suo di programma, perché a volte un passo indietro corrisponde a 10 passi in avanti e se mi dovessi chiedere: “quanto è importante che il mio studente legga la Divina Commedia rispetto alla passione per la lettura di un libro, qualunque esso sia, che lo porti a leggere ogni sera?”

Risponderei: “Vai all’Inferno Dante!” 

Circolari, notizie, eventi correlati